18/12/2007:

Da oggi è finalmente on-line il nuovo portale del Collegio dei Geometri della Provincia di Ravenna.
In questi quattro anni di presenza sul web, il nostro sito colgeora.it è cresciuto, sia nei contenuti che negli accessi, grazie anche all’apporto continuo della categoria, la quale ha certamente potuto apprezzare il lavoro svolto fino ad oggi.
Tuttavia si rendeva necessario e indifferibile procedere ad un rinnovo, non solo di carattere grafico, ma ben più profondo, relativamente ai nuovi contenuti e alle nuove funzionalità che ora sono a nostra disposizione.
Da un primo esame, si nota che l’impostazione grafica nel nuovo sito richiama la precedente versione. Il nuovo taglio editoriale non voleva, per scelta, discostarsi troppo dalla precedente homepage, proprio per non disorientare gli utenti durante la navigazione all’interno delle varie sezioni. Si è quindi proceduto a rivedere i colori e la grafica di dettaglio, introducendo nella parte superiore una finestra grafica ove vengono proposte, a rotazione, i luoghi della nostra provincia, quasi per “magnificare” la frase donata dal grande poeta e scrittore Tonino Guerra al nostro collegio in occasione della sua visita compiuta a Ravenna nel 1999.
Sempre nella homepage, in occasione delle iniziative organizzate o promosse dal Collegio, comparirà volta per volta la locandina dell’evento, del convegno o della manifestazione, con il relativo link di collegamento al programma o alla modulistica correlata.
E’ stata mantenuta anche la sezione relativa alle news, carattere essenziale e indissolubile del nostro portale, ove verranno riportate con la massima puntualità tutte le informazioni e le comunicazioni relative la vita professionale del Collegio di Ravenna, ad integrazione del servizio di newsletter già operativo versi i colleghi iscritti per tramite posta elettronica.
Per non togliere agli utenti il gusto di scoprire direttamente il nuovo sito, in sintesi, le novità rilevanti riguardano:

- nuova rappresentazione dell’albo degli iscritti, dove è stata facilitata le ricerca del nominativo dell’iscritto anche attraverso una nuova possibilità di ricerca per specializzazione del professionista;
- nuova sezione all’interno dello spazio dedicato all’Agenzia del Territorio, denominata “Archivio punti fiduciali”, ove è ora possibile effettuare direttamente la ricerca e il download delle schede monografie dei punti fiduciali (ante Pregeo vers. 8/9) depositate presso l’Agenzia del Territorio di Ravenna. Tale sezione rappresenta il giusto coronamento del lavoro prestato dai colleghi della Commissione Catasto e Topografia attraverso la digitalizzazione dell’intero archivio cartaceo delle monografie depositato all’Agenzia del Territorio di Ravenna, a compendio del servizio di ricerca già disponibile anche sul sito nazionale dell’Agenzia del Territorio (www.agenziaterritorio.it/servizi/monografie/);
- nuova funzionalità di stampa, direttamente da tutte le pagine in consultazione, ovvero una nuova funzione molto utile, poiché consente di stampare e/o scaricare (in formato .pdf) il documento o la pagina presente a video.

Queste sono solo alcune delle nuove caratteristiche del nuovo portale colgeora.it; durante l’operatività del nuovo sito le pagine web pubblicate verranno integrate da ulteriori nuove sezioni e funzionalità. In quest’ambito si auspica che gli utenti, e in particolare modo gli iscritti all’Albo, contribuiscono attivamente attraverso proposte, consigli e idee, comunicando con il Collegio anche per mezzo posta elettronica inviando una mail all’indirizzo colgeora@colgeora.it.
Ultima nota degna di rilevanza, ma certamente non meno importante dell’ambito delle novità sopra descritte, è costituita dall’introduzione di un richiamo visivo “lampeggiante” che, durante il normale aggiornamento di contenuti, apparirà in corrispondenza della sezione o della pagina appena modificata.
Dal punto di vista strettamente tecnico, dopo la precedente collaborazione con InteRa, alla quale và il ringraziamento del Consiglio per il rapporto di assistenza, si segnala che il “cuore” del nuovo sito è stato realizzato da Vista Tecnologie, azienda di sviluppo software attiva a Ravenna dal 1997.
La piattaforma C.M.S. (acronimo di Content Management System, ovvero Sistema di gestione dei contenuti), basato su software realizzato da Vista Tecnologie (Apache, MySql e PHP), consente la gestione autonoma degli aggiornamenti da parte degli utenti.
PreVista è dunque pensato per gli utilizzatori finali e non per gli specialisti; è di facile utilizzo e presenta una curva di apprendimento tra le più basse fra i C.M.S. presenti sul mercato.
L’invito a scoprire il nuovo www.colgeora.it è quindi rivolto a tutti i colleghi iscritti e praticanti, agli operatori tecnici e al personale degli Enti pubblici, al fine di comprendere la competenza e la rinnovata professionalità del geometra e del suo lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Scritto da: D. Minguzzi

 


 


Stampa il contenuto della pagina
Consiglio Disciplinare
 
Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Ravenna Tutti i diritti Riservati Cod.F. e P.Iva: 80009220395
Privacy Policy
Scrivi al Collegio